Cari amici.....

Dammi qualcosa cui attaccarmi,
un ramo, uno scoiattolo,
qualcosa di palpabile e vivo:
non mi bastano più quei lunghissimi
sogni.
Umberto Tasca (1963)

Statuto della Libera Associazione degli Amici di Ambicò (30 maggio 2010)

Per onorare la memoria di Umberto Tasca, che alla cascina Ambicò ha trascorso momenti felici della sua vita, dividendosi tra tagliare il prato e potare le piante, realizzare opere di arte povera, elaborare testi e tabelle al computer e organizzare seminari, viene istituita con il presente Statuto una Associazione, con il nome di Libera Associazione degli Amici di Ambicò.

Presidente

Presidente e unico responsabile è Anna Piccinini Tasca.

Finalità della Associazione

La Libera Associazione degli Amici di Ambicò si fonda sull’amicizia e sul lavoro, in una repubblica di persone che desiderano mantenere il sito di Ambicò il più possibile come era ai tempi del Tasca e sono disponibili a prestare un loro contributo lavorativo per contrastarne l’inevitabile degrado.

Soci

Possono essere soci della Associazione tutti coloro che sono stati amici di Umberto Tasca e hanno nel cuore il suo ricordo. Ogni socio riceverà una tessera riportante il suo nome e cognome, e l’impronta in colore del suo indice, come stampato da Umberto in occasione della festa del pensionamento (maggio 2004). Saranno costruite tessere analoghe per tutti coloro che non erano presenti in quell’occasione.

Le tessere avranno una numerazione progressiva e casuale dal momento in cui si inizierà la distribuzione.

Sarà costituito anche un Albo dei Soci, che riporterà i nomi di tutti i Soci dal momento della fondazione della Associazione.

Sulla rete è stato creato un blog con lo stesso nome della Associazione, dove i soci potranno inserire le loro fotografie e scrivere i loro commenti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Anna Piccinini

e-mail:

piccinini_anna@fastwebnet.it

annapicci8@gmail.com

sabato 11 settembre 2010

Dalla Cina con tanto sonno da smaltire

Cari amici bloggisti, andare dall'altra parte del mondo ha i suoi problemi, ma ritornando a casa si ricordano solo le cose belle, che sono state tante. Vorrei riuscire a darvi qualche suggestione e per adesso parto dalla fine: l'ultima cosa bella che ho visto in Cina è l'aeroporto nuovo di Pechino, inaugurato nel 2008 e disegnato da Norman Foster, da cui siamo partiti per tornare a Roma. Foster ha risolto con un unico gesto di artista l'intera copertura, costituita da lamelle verticali di metallo grigio che schermano e svelano la struttura in rosso corallo che appare e scompare a seconda del punto di vista o dell'ora del giorno o della luce del momento. Ho fatto la mia misera foto, ma non ve la mostrerò perché non può rendere. Se avete curiosità, cercate in una rivista di architetura il servizio di qualche archifotografo. E' veramente bellissima. In questi giorni sistemerò le foto e pubblicherò qui le più belle, o meglio le meno brutte, perché non sono gran che soddisfatta del mio lavoro fotografico. Non sono amica della foto digitale. Qualcuno di voi che è tornato da posti esotici, o anche familiari, potrebbe pubblicare qui alcune delle sue foto, per condividerle con tutti gli altri. Per adesso vi saluto e alla prossima. Abrsusanna Post scriptum Alla fine una foto di questa copertura ve la posso fa vedere. Immaginate una vela di questa tipo distesa sopra tutta l'estensione dell'aeroporto.

1 commento:

  1. ho cercato foto del terminal 3 di pechino e forse anche gli archifotografi hanno avuto difficoltà a fotografarlo...: la tua eccellente descrizione aiuta un po' a leggere le foto in circolazione! Aspetto le tue foto cinesi!
    e perché non mandi un memo via mail a tutti i soci di Ambicò ricordandogli di aprire il blog e di postare le loro foto? per esempio, (faccio la spia...) Isabella Nenci è stata in Finlandia e in Islanda, avrà roba meravigliosa da mostrare! Francesca

    RispondiElimina